Milano, nuova edizione de Il salone della CSR e dell’innovazione sociale.

CIAL è partner del Salone dalla prima edizione.

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è un appuntamento culturale che da 12 anni promuove occasioni di confronto e aggiornamento tra le imprese e gli altri attori sociali.

Durante tutto l’anno il Salone della CSR organizza eventi nei territori, incontri online, hackathon, premi e iniziative per sostenere il percorso delle organizzazioni verso uno sviluppo sempre più responsabile.

In questi anni il Salone della CSR è stato una palestra dove si sono confrontate diverse realtà, un’occasione per conoscere le esperienze positive ma anche le difficoltà incontrate da chi sta sperimentando soluzioni innovative, un “termometro” che ha misurato il cambiamento negli stili di vita delle persone e la crescita dell’impegno delle imprese.

La 12° edizione 9, 10 e 11 ottobre 2024 . Università Bocconi Milano

Sfidare le contraddizioni – Il titolo dell’edizione 2024

La sostenibilità è complessità: in un contesto come quello che stiamo vivendo è necessario non solo imparare ad abitare il cambiamento ma anche leggere i problemi in modo nuovo.

Ogni visione, affermazione, scelta ha al proprio interno il seme della contraddizione: grazie alla compresenza degli opposti si aprono però interessanti opportunità per avviare una riflessione che stimola le organizzazioni e le persone a vedere la realtà in una prospettiva diversa.

Il percorso verso lo sviluppo sostenibile è ancora in salita: ma è importante ricordare che nei momenti di maggior criticità nascono soluzioni innovative. Ma è necessario l’impegno di tutti, un’azione plurale, un continuo confronto tra gli stakeholder.

Durante il Salone CIAL sarà presente a due incontri che si terranno venerdì 11 ottobre.

Alla ricerca del packaging più sostenibile e circolare

11 ottobre 2024 10:00  –  11:00

Come fare per migliorare ulteriormente il packaging e renderlo sempre più sostenibile e circolare? L’innovazione in questo settore continua da molti anni e cresce il numero delle aziende che cercano soluzioni per rendere gli imballaggi meno impattanti per l’ambiente. Un processo in evoluzione che mette al centro anche alcuni principi alla base dell’economia circolare: dal riciclo all’adozione di strategie che permettono di mantenere più a lungo il valore dei prodotti.

Coordina

Giorgio Kaldor Giornalista Materia Rinnovabile

Partecipano

Michele Cantisani R&D Packaging Manager Bolton

Stefano Stellini Direttore Generale CiAl

Riccardo Zanini Key Account Manager Aliplast

Contro ogni hushing: gli stakeholder diventano narratori attivi

11 ottobre 2024 11:00  –  12:00

Cosa accade quando gli stakeholder interni ed esterni diventano narratori attivi? Condividendo storie vissute e risultati tangibili, essi trasmettono autenticità e passione nella descrizione degli impatti sociali e ambientali conseguiti, trasformando freddi dati in potenti testimonianze. Accrescendo la fiducia e posizionando in maniera distintiva le aziende che agiscono concretamente i temi della sostenibilità, contro quelle che si spendono in pure operazioni di green/social washing/hushing. Oggi sapersi distinguere in contesti in cui la sostenibilità è trattata in modo ambiguo è diventato rilevante, anche in termini di business. Farlo attraverso la voce degli stakeholder è la garanzia di un impegno concreto.

Coordina Sara Mazzocchi  CEO & Co-Founder  Storyfactory

Partecipano

Ilaria Cuseo  Responsabile Comunicazione Esterna  Camst Group

Gennaro Galdo  Responsabile Comunicazione  CiAl

Giuliano Guinci  Public Affairs, Sustainability & Retail Operations Director  Fondazione Entain