Riprendono i seminari per illustrare le novità introdotte dall’ Accordo Quadro ANCI CONAI 2014-2019, lo strumento tramite il quale i Comuni Italiani da un lato e i produttori/utilizzatori di imballaggi dall’altro, si sono assunti le reciproche responsabilità e gli impegni di gestione dei rifiuti di imballaggio in alluminio, plastica, carta, acciaio, vetro e legno.
Questi seminari hanno la finalità di far conoscere agli amministratori di enti pubblici e società delegate, coinvolti nella gestione dei rifiuti urbani, il corretto funzionamento dell’Accordo e le convenzioni da stipulare con i 6 Consorzi di Filiera: CIAL per l’Alluminio, Corepla per la Plastica, Comieco per la Carta, Ricrea per l’Acciaio, Coreve per il Vetro e Rilegno per il Legno.
In particolare i seminari prevedono un approfondimento dei principali aspetti degli Allegati Tecnici, specifici per ogni materiale, riguardanti la gestione dei rifiuti di imballaggio.
Gli incontri riprenderanno a Bologna il prossimo 13 gennaio, alle 9,30, in viale della Fiera 8, Terza torre, Sala Poggioli.
Questo il programma della mattina:
Dopo i saluti istituzionali e l’apertura dei lavori di Michele Giovannini, Sindaco del Comune di Castello d’Argile (BO) e coordinatore consiglio locale ATERSIR per la città metropolitana, vi saranno i seguenti interventi:
- Contenuti, novità e opportunità del nuovo AQ 2014-2019: Luca Piatto, Conai
- Il riciclo ed il recupero di materia degli imballaggi: Focus regionale Federica Orio, Ancitel Energia e Ambiente Barbara Villani, Arpa Emilia Romagna
- Novità sugli Allegati Tecnici dell’Accordo Quadro: Imballaggi in plastica, vetro, cellulosici, legno, alluminio e acciaio Simona Carini, Anci
Il calendario completo degli incontri:
- Bologna, 13 gennaio 2016 (per i Comuni dell’Emilia Romagna e Liguria)
- Lamezia Terme, 19 gennaio 2016 (per i Comuni della Calabria)
- Cagliari, 26 gennaio 2016 (per i Comuni della Sardegna)
- Lecce, 4 febbraio 2016 (per i Comuni della Puglia del Sud)
- Foggia, 11 febbraio 2016 (per i Comuni della Puglia del Nord e della Basilicata)
- Teramo, 18 febbraio 2016 (per i Comuni di Abruzzo e Marche)
- Trento, 3 marzo 2016 (per i Comuni del Trentino AA, Veneto e Friuli VG)
- Roma, 10 marzo 2016 (per i Comuni del Lazio)
Per Info: Segreteria Organizzativa: ANCI Comunicare – tel. 06.68009276 – e-mail: serrenti@anci.it