Si è tenuta lo scorso 31 marzo a Napoli la cerimonia di premiazione della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti (SERR) edizione 2016, che si è svolta dal 19 al 27 novembre in tutta Europa.
Grande l’interesse per la cerimonia, che ha avuto luogo presso la Sala Giunta del palazzo comunale di Napoli, grazie al supporto del Ministero dell’Ambiente, degli sponsor e partner – CONAI e Consorzi di Filiera (CIAL, Corepla, Comieco, Coreve, Rilegno, Ricrea), e del Comitato Promotore (UNESCO, AICA, Utilitalia, Anci, Legambiente, Città Metropolitana di Roma e Città Metropolitana di Torino).
Le premiazioni delle migliori azioni SERR 2016 sono state l’occasione per proporre ai finalisti e agli altri ospiti un evento articolato che raggruppava diversi attori e protagonisti impegnati nella riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi.
I premi sono stati consegnati alle 6 categorie previste: Pubbliche Amministrazioni, Imprese, Istituti scolastici, Cittadini, Associazioni ed Altro, che hanno partecipato alla SERR 2016.
I vincitori, tutti presenti alla cerimonia, hanno commentato la consegna delle pergamene e dei premi raccontando la loro esperienza in prima linea per la riduzione dei rifiuti.
CIAL ha consegnato il premio, un albero in alluminio riciclato, alla categoria Pubbliche Amministrazioni, in particolare al Comune di Tollo per il progetto #iononspreco.
Qui tutti i vincitori (azione vincitrice in grassetto):
- Categoria: Associazioni
- Condominio Differente – Associazione Eticologica, Sicilia
- La merenda come una volta – Plastic Food Project, Umbria: recuperare le tradizioni del passato rende liberi da sprechi e rifiuti. Da questa riflessione è nata l’idea di rendere partecipi i bambini di una scuola intera per creare un legame tra passato e futuro facendo rivivere ai bambini quella che era la merenda dei nonni.
- Araba Fenice: riuso funzionale, riciclo artistico – Associazione Culturale Peppino Impastato, Piemonte
- Categoria: Imprese
- Libri in pedana – Lazio Ambiente SpA, Lazio: azione di sensibilizzazione sul riuso e riciclo degli imballaggi: diversi pallett sono stati trasformati in librerie. L’aspetto più significativo di questa esperienza è sicuramente stato mettere in rete tanti interlocutori diversi, dai cittadini agli operatori ecologici agli operatori commerciali.
- Mercatino Franchising
- Ri-giochiamo – Uno@uno Differenziata Srl, Sicilia
- Categoria: Pubbliche Amministrazioni
- #iononspreco – Comune di Tollo, Abruzzo: l’azione ha visto coinvolti gli insegnati e i cuochi della Scuola dell’Infanzia Statale nella campagna “A mensa #iononspreco”. Inoltre la scuola è stata dotata di una compostiera, è stata realizzata una brochure artistica e sono stati realizzati degli eventi di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza.
- #Ri-Differenziamoci contest – Comune di Lentini, Sicilia
- #differenziAMA – AMA Utility, Basilicata
- Categoria: Scuole
- Low Cost Park Design – Istituto Comprensivo Statale “Leonardo Da Vinci”, Sicilia: visita e attività mirate con le scuole dell’infanzia e della primaria in un “parco giochi” realizzato con materiali di recupero o riciclati. A questa visita, sono poi stati abbinati dei momenti di laboratori formativi su ambiente e raccolta differenziata. Inoltre è stato organizzato un open-day rivolto alle famiglie con conferenza volta a sensibilizzare sulla riduzione dei rifiuti, spettacolo di cantastorie e degustazione di prodotti tipici.
- Nudi o Vestiti? Comunicare con il packaging – Politecnico di Torino, Piemonte
- “RifiutOOOOOM” Meditazioni Antispreco – Istituto Comprensivo Regina Margherita plesso G.G. Badini, Lazio
- Categoria: Cittadini
- Car Boot Sale, Edizione Ecologica – Comitato Macanno, Emilia Romagna: un mercatino del riuso in cui i cittadini hanno riempito la propria auto degli oggetti conservati in cantina o soffitta per rivenderli, trasformando il baule in una bancarella.
- Eco-conference e Lascia qui il tuo imballo – Comitato Mamme in Comune, Sicilia
- Una fiaba ecoematerica: Le avventure di Pinocchio – Luana Santalucia, Campania
- Categoria: Altro
- Mettiamoci un tappo e una toppa – CEAS di Lula, Sardegna
- Taglia e Cuci-na – Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi, Emilia Romagna
- Systemic Food Design – Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Piemonte: l’università con Comieco, Ricrea e Rilegno hanno inaugurato uno strumento interattivo con finalità educative ed educative per la prevenzione alla generazione di rifiuti.