Svelato il tema della nuova edizione.
Si è svolta nel pomeriggio di giovedì 20 marzo la cerimonia di premiazione delle migliori azioni italiane della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2024 realizzata lo scorso novembre.
L’evento si è tenuto presso la Sala Conferenze EPS di Spazio Europa, gestito dall’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
La campagna europea riunisce in un’unica settimana di fine novembre le azioni di associazioni, imprese, cittadini, scuole e amministrazioni pubbliche d’Europa che rispondono ad una call to action per la riduzione dei rifiuti prodotti. Il tema dell’edizione 2024 è stato lo spreco alimentare o food waste, con il motto #buongustosenzaspreco. Secondo i dati dell’UNEP (il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente), nel 2019 sono state infatti prodotte circa 931 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari, il 17% del cibo prodotto in tutto il mondo.
Ha introdotto l’evento Giulia Mazzanti di AICA, coordinatrice della segreteria organizzativa della SERR a livello nazionale, presentando la novità del 2024 riguardo il processo di selezione dei finalisti. Gli stati con un numero elevato di azioni come l’Italia, 5093 registrate per questa edizione, potranno per la prima volta candidare alle premiazioni Europee 10 azioni in totale, il doppio rispetto alle precedenti edizioni. Sono state così proclamate, oltre alle 5 azioni vincitrici italiane, anche ulteriori 5 “candidate dirette” alle finali europee.
Il Comitato Promotore Nazionale della SERR, composto da Legambiente, Utilitalia, CNI UNESCO, Città Metropolitana di Torino, Regione Siciliana, ANCI, Federconsumatori Lazio, E.R.I.C.A. soc. coop. e AICA, nelle scorse settimane ha selezionato le azioni più meritevoli per ciascuna categoria. Tutte sono state presentate durante le premiazioni, disponibili anche in diretta streaming sul canale YouTube della SERR. Le azioni vincitrici italiane dell’edizione 2024 sono:
- “L’importanza di usare i propri sensi per ridurre lo spreco di cibo” di Too Good To Go per la categoria imprese, premiata da Coreve;
- “Rifiuti zero, creatività infinita” di Archè Impresa Sociale s.r.l. per la categoria scuole, premiata da Corepla;
- “Riduci, Riusa… Rimescola!” di Trieste Senza Sprechi per la categoria cittadini, premiata da CIAL;
- “RE-TASTE TORINO Tutto il gusto del cibo circolare in città” della Città di Torino per la categoria pubbliche
- “RecuperiAmo… la cultura del non spreco” di ReFoodGees Aps per la categoria associazioni premiata da Ricrea.
Le azioni candidate dirette alle premiazioni europee, che hanno ricevuto il riconoscimento da CONAI sono state:
- “Il valore dell’organico” di Annalisa Bencivenga e Domenico Lavermicocca tra i cittadini;
- “No Food Waste!” della Sapienza Università di Roma tra le pubbliche amministrazioni;
- “RecuperiAmo. Non alimentiamo lo spreco” di Fondazione Comunità Solidale Onlus tra le associazioni;
- “Il resto in bocca. Dal passato al presente, passando per i palati del MONDO” dell’I.C. “Lombardo Radice” tra le scuole;
- “Il gruppo HERA per la SERR” di HERA Spa tra le imprese
Tutte le 10 azioni concorreranno alle premiazioni europee, organizzate per il 12 giugno 2025 a Leeuwarden (Netherlands).
L’evento di premiazione è stato anche il trampolino di lancio per l’edizione 2025 della Settimana Europea che si terrà tra il 22 e il 30 novembre 2025. Il focus tematico della 17° edizione della SERR sarà dedicato ai RAEE, ovvero i Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, una vera e propria miniera di risorse se differenziati e avviati al riciclo.
In partenza anche la campagna Let’s Clean Up Europe, che nel 2025 si svolgerà dal 22 aprile (Giornata Mondiale della Terra) al 30 novembre. In questo periodo sarà dunque possibile registrare azioni clean up in tutta Europa.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2024 è stata realizzata grazie al sostegno del CONAI e dei consorzi di filiera afferenti al Sistema Consortile: Consorzio Ricrea, CoReVe, Corepla, CiAL, Comieco e Biorepack, del Gruppo Iren, di Mercatino Franchising Srl, Despar Italia e Consorzio Italiano Compostatori. La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti gode del patrocinio e di un Accordo di Programma con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.