PRESENTATO IL NUOVO TEAM “SERVETTO GIUSTA ALURECYCLING”

Dopo la fortunata esperienza dello scorso anno, il Consorzio CIAL torna a supportare il ciclismo femminile grazie alla collaborazione con il rinnovato team “Servetto Giusta Alurecycling“.

Continua dunque l’impegno del Consorzio per supportare lo sport e, attraverso lo sport, promuovere il messaggio ambientale importante e sempre più diffuso:

fare una corretta raccolta differenziata dell’alluminio consente un vantaggio enorme per l’ambiente perché l’alluminio si ricicla al 100% e infinite volte, consentendo un enorme risparmio di energia e materia, fino al 95%”.

Oltre alla partnership con il team maschile dell’Astana, la stessa squadra dei super campioni Vincenzo Nibali e Fabio Aru, per il secondo anno CIAL ha stretto un accordo con un team di professioniste fra i più promettenti nel panorama del ciclismo femminile.

La squadra, con la nuova denominazione  Servetto Giusta Alurecycling, è iscritta all’UCI – Unione Ciclistica Internazionale, l’organizzazione mondiale che coordina l’attività agonistica internazionale del ciclismo cui fanno capo tutte le federazioni ciclistiche nazionali professioniste –  parteciperà con le sue atlete alle maggiori competizioni in calendario, compresi il Giro d’Italia e il Tour de France.

Le 14 cicliste, nel corso di tutto il 2017, saranno dunque testimonial del messaggio ambientale legato al riciclo dell’alluminio, non soltanto in Italia, ma in tutto il mondo e soprattutto in Europa.

Sabato 28 gennaio, il team è stato presentato alla stampa, in un evento presso la storica “Cantina Contratto” di Canelli (Asti), fondata nel 1867 e conosciuta come il più vecchio produttore di vini Spumanti in Italia, che ha accolto il vernissage ufficiale del team astigiano presieduto da Stefano Bortolato.

14 atlete della categoria Elite compongono l’organico del team diretto in ammiraglia dal team manager Dario Rossino. Tre continenti e ben dieci le nazioni rappresentate: Italia, Cipro, Russia, Brasile, Germania, Colombia, Kazakistan, Svizzera, Belgio e Taiwan. 

Fari puntati soprattutto sulla ‘star’ asiatica Ting Ying Huang. Nel 2015 la ventiseienne sprinter di Taiwan ha vinto i Campionati Asiatici corsi a Nakhon Ratchasima, mentre nella passata stagione si è aggiudicata la prima tappa del “The Princess Maha Chakri Sirindhon’s Cup – Tour of Thailand” (UCI 2.2), poi concluso al secondo posto, il “Tour of Okinawa” e soprattutto ha conquistato due successi in altrettante frazioni del “Tour of Chongming Island”, gara cinese valida come prova del neonato U.C.I. Women’s World Tour, la competizione mondiale in prove multiple che ha preso il posto della Coppa del Mondo. La Huang ha anche preso parte ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro ed ai Campionati del Mondo su strada di Doha (Qatar).

Tra i volti nuovi troviamo la tedesca Daniela Gass, nell’ultimo anno protagonista in numerose competizioni internazionali quali il “Festival Luxembourgeois du Cyclisme Féminin Elsy Jacobs”, il “Tour de Feminin – O cenu Ceskeho Svycarska”, il “BeNe Ladies Tour” ed il “Lotto Belgium Tour”, la trentaduenne belga Femke Verstichelen, nel 2016 prima alla “Brugge-Dudzele”, a podio nella “Herentals Fietst”, nelle gare di Oostkamp e Naast, e nella ‘top ten’ ad Hulste, Putte, Ledegem, De Klinge, Haasdonk, “Maria-Ter-Heide” (Brasschaat), Ninove, Arendonk, Borgerhout, Beveren-Waas, Nieuwpoort, Oedelem ed Eeklo, la giovane russa Ksenia Dobrynina, la trentenne scalatrice colombiana Laura Camila Lozano Ramirez, sul podio ai campionati nazionali 2016, sesta ai campionati panamericani ed ottava al “G.P. della Liberazione Pink 2016”, la kazaka Natalya Sokovnina, l’esperta scalatrice brasiliana Clemilda Fernandes Silva, la non ancora diciannovenne bolzanina Francesca Pisciali, al debutto tra le Elite, e la ventiseienne atleta con passaporto elvetico Aline Knechtli

Cinque le atlete riconfermate, oltre alla Huang. Sono le giovani e talentuose azzurre Alice Gasparini, già a podio ai Campionati Europei contro il tempo tra le Junior, la piemontese Gaia Tortolina e Letizia Borghesi, prim’attrice questo inverno sugli sterrati del ciclocross ed al debutto nella massima categoria, la ventiquattrenne pluricampionessa nazionale di Cipro Antri Christoforou, protagonista ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, prima nella “Arava-Arad” e nella “Dead Sea-Scorpion Pass”, entrambe competizioni internazionali U.C.I. 1.2 corse in Grecia, e la ventinovenne scalatrice russa Anna Potokina, che vestirà la maglia del team piemontese per il quarto anno consecutivo, prenotandosi per il ruolo di ‘regista in corsa’.  

“Inizia oggi una nuova e quanto mai importante stagione agonistica, che apre un nuovo quadriennio olimpico con obiettivo i Giochi Olimpici di ‘Tokyo 2020’  – ha affermato il presidente della Servetto Giusta Alurecycling, Stefano Bortolato, nel corso della presentazione – ci tengo a ringraziare tutti gli sponsor che credono nel nostro progetto legato al mondo del ciclismo femminile. Cercheremo di ripagare nel miglior modo possibile la fiducia che ancora una volta hanno deciso di riporre in noi.”

“La squadra è ben amalgamata, le atlete sono già molto unite ed affiatate al punto giusto, nonostante le diverse nazionalità – ha commentato il Team Manager e Direttore Sportivo Dario Rossinoprenderemo parte a tutte le più importanti competizioni del World Tour dove cercheremo di ben figurare in ogni tipologia di gara e percorso. Tra i principali appuntamenti c’è senza dubbio il ‘Giro Rosa’, le classiche del nord, i vari campionati nazionali strada e crono, i campionati europei ed i campionati del mondo. Il debutto ufficiale in corsa è fissato per sabato 4 marzo sugli sterrati della ‘Strade Bianche’, competizione inserita tra le prove dell’U.C.I. Women’s World Tour 2017, con al via tutte le più forti atlete del panorama ciclistico internazionale.”

ORGANIGRAMMA TEAM SERVETTO – GIUSTA – ALURECYCLING 2017

  • Presidente: Stefano Bortolato
  • Vicepresidente: Gianguido Campaner
  • Team Manager e Direttore Sportivo: Dario Rossino
  • Meccanico: Sergio Rissone
  • Biomeccanico: Giovanni Pederzolli
  • Medico: Fabio Zaretti
  • Osteopata: Ugo Demaria
  • Massaggiatore: Gianpiero Passarino
  • Ufficio Stampa: Cycling Communication
  • Operatore di Ripresa: Pasquale Santoro
  • Fotografo Ufficiale: Flaviano Ossola
ATLETE

  • – BORGHESI Letizia (ITALIA) 16 Ottobre 1998 
  • – CHRISTOFOROU Antri (CIPRO) 2 Aprile 1992 
  • – DOBRYNINA Kseniia (RUSSIA) 11 Gennaio 1994 
  • – FERNANDES SILVA Clemilda (BRASILE) 25 Giugno 1979 
  • – GASPARINI Alice (ITALIA) 14 Dicembre 1997 
  • – GASS Daniela (GERMANIA) 05 Novembre 1980 
  • – HUANG Ting Ying (TAIWAN) 29 Maggio 1990
  • – KNECHTLI Aline (SVIZZERA) 26 Maggio 1990
  • – LOZANO RAMIREZ Laura Camila (COLOMBIA) 25 Ottobre 1986  
  • – PISCIALI Francesca (ITALIA) 19 Maggio 1998
  • – POTOKINA Anna (RUSSIA) 18 Giugno 1987 
  • – SOKOVNINA Natalya (KAZAKISTAN) 18 Gennaio 1990  
  • – TORTOLINA Gaia (ITALIA) 29 Giugno 1997 
  • – VERSTICHELEN Femke (BELGIO) 22 Marzo 1984