L’architetto giapponese Sou Fujimoto ha realizzato, in occasione della Fiac Art Fair, un’installazione in alluminio di grande impatto, presso i Jardins des Tuileries.
L’opera, composta da tanti piccoli cubi di alluminio che insieme formano una struttura a sbalzo, solo apparentemente sembra essere stata composta in maniera casuale e domina uno dei viali alberati principali.
In realtà di casuale c’è ben poco visto che, a ben guardare, richiama in prospettiva gli elementi naturalistici presenti nei giardini.
La struttura serve a rappresentare una “casa nomade” con un vuoto centrale che funge da punto di incontro fra chi, per una perfetta simbiosi fra l’elemento naturalistico e il metallo, voglia incontrarsi in un ambiente protetto ma al tempo stesso aperto all’ambiente circostante.
Il Terzo Paradiso del Maestro Michelangelo Pistoletto a Torino l’8 giugno. Protagonista dell’istallazione artistica: il foglio d’alluminio.
Nell’ambito della mostra NatureCultures. Arte e Natura dall’Arte povera a oggi. Dalle Collezioni della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT al Castello di Rivoli, in OGR Torino fino al 22 settembre – mercoledì 8 giugno Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli con Cittadellarte Fondazione Pistoletto e CiAL – Consorzio Imballaggi Alluminio – realizzerà l’Oper-Azione nel segno del Terzo […]
Continua a leggere
Fra gli Alberi di Natale a Milano anche uno in alluminio riciclato.
Nel giorno di Sant’Ambrogio, patrono di Milano, si sono accesi i 21 alberi del “Natale degli Alberi”, il progetto ideato da Marco Balich, che con le loro luci e i loro effetti illumineranno le piazze e le strade della città fino al 6 gennaio. Fra gli alberi ne spicca uno particolarmente sostenibile perché fatto con scarti […]
Continua a leggere