La campagna, ideata per promuovere la sostenibilità ambientale delle bombolette spray e aerosol, soprattutto verso i più giovani, ha vinto l’oro The Price nelle categorie environmental & sustainability e influencer marketing.
The Price è organizzato da UNA – Aziende della Comunicazione Unite
Nell’effimera era social dove l’impatto visivo conta meno del messaggio stesso, #SpraySereno ridefinisce le regole del gioco attraverso un’innovativa campagna social che dimostra che è possibile catturare l’attenzione dei giovani parlando di tematiche complesse come l’utilizzo sicuro delle bombolette aerosol, e la loro sostenibilità ambientale: questi contenitori in metallo (acciaio e alluminio) si riciclano al 100%.
Questo progetto di comunicazione, frutto della collaborazione tra AIA-Federchimica, CIAL, RICREA, ANFIMA, e orchestrato dalla creatività di Black & White Comunicazione insieme alle altre agenzie del Gruppo, DisruptiveS e Cooltribes, ha saputo raggiungere e coinvolgere oltre 6 milioni di utenti di TikTok e Instagram generando oltre 42 milioni di visualizzazioni.
“L’approccio non convenzionale della campagna #SpraySereno è stato in grado di rompere le barriere tradizionali della comunicazione istituzionale. Coinvolgendo artisti trap emergenti, influencer e creator, è riuscita aparlare a una generazione che gioca un ruolo cruciale nel plasmare il futuro ambientale del nostro Pianeta e a trasmettere un messaggio chiaro e coinvolgente: le bombolette aerosol sono facili da utilizzare, sicure ed ecosostenibili”, sottolinea Marco Raviolo, Presidente di AIA-Federchimica.
La strategia visiva e narrativa della campagna ha saputo allinearsi perfettamente con i trend giovanili, valorizzando la cultura trap e il dinamismo dei creator social per demolire i pregiudizi sulle bombolette aerosol evidenziando che questi prodotti, oltre ad essere pratici e versatili, promuovono la sostenibilità attraverso l’uso di materiali come acciaio e alluminio che si riciclano all’infinito e propellenti rispettosi dell’ambiente.
Andrea Schiesaro, CEO di Black & White Comunicazione, riflette sull’impatto della campagna: “#SpraySereno è un esempio lampante di come l’industria possa innovarsi comunicando valori ecologici essenziali. Il successo dei risultati, riconosciuti e premiati da The Prize, testimonia l’impatto e la risonanza di una campagna che ha saputo parlare al cuore e alla mente del pubblico.”
Con un occhio sempre rivolto alle future generazioni, la campagna #SpraySereno non solo ha catturato l’attenzione di un pubblico ampio e variegato ma ha anche stabilito nuovi standard per la promozione di pratiche sostenibili, rafforzando il legame imprescindibile tra progresso industriale e tutela dell’ambiente.