Stop Global Warming è più di una petizione, è un movimento di pensiero che finora a coinvolto migliaia di cittadini.
Obiettivo: sottoporre alla Commissione Europea una Iniziativa dei Cittadini Europei al fine di promuovere l’aumento delle tasse sulle emissioni di CO2 diminuendo contemporaneamente le tasse sul lavoro, in modo da incentivare le imprese verso la conversione alle rinnovabili senza trasferirne il costo sui consumatori.
E’ una proposta che nasce dagli studi elaborati da molti accreditati economisti tra cui 27 premi Nobel e la proposta deve essere firmata da un milione di cittadini di almeno 7 paesi dell’Unione Europea entro il 22 luglio, affinché la Commissione possa prenderla in esame.
Un’Iniziativa dei Cittadini Europei (acronimo: ICE): lo strumento ufficiale di democrazia partecipativa previsto dai Trattati europei che
permette ai cittadini di proporre cambiamenti legislativi concreti. È molto più di una petizione: con 1 milione di firme su www.StopGlobalWarming.eu entro il 22 luglio 2021, l’ICE entra nelle istituzioni. Viene organizzata una discussione con la Commissione europea e si tiene un’audizione pubblica al Parlamento europeo. Entrambe le istituzioni possono dare seguito all’iniziativa secondo le loro competenze.
Il modulo di raccolta firme sul sito è costruito secondo la regolamentazione di sicurezza della Commissione europea: i dati personali raccolti sono criptati, non appartengono e non sono noti a StopGlobalWarming.eu. Servono solo ai fini del conteggio delle firme per presentare l’Iniziativa.
Sul sito Stopglobalwarming.eu è possibile lasciare il proprio indirizzo email in maniera distinta rispetto al modulo di raccolta firme per poter aggiornare i cittadini.
COME SOSTENERE L’INIZIATIVA
Si invitano tutti coloro che condividono l’importanza e l’urgenza di agire contro il riscaldamento globale di firmare e far firmare più persone possibili. Il simbolo dell’iniziativa, che è anche il nome dell’ICE, un indirizzo web e una chiamata ad agire, può essere adottato e usato da chiunque voglia raggiungere l’obiettivo del milione di firme: aziende, fondazioni, istituzioni, organizzazioni, personalità del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, creativi, accademici, cittadini.
Per la firma basta entrare sulla home page di stopglobalwarming.eu avendo a portata di mano un documento (valido esclusivamente per l’autenticazione, non c’è profilazione di dati).
Personalità internazionali e istituzionali hanno già pubblicamente aderito (tra cui l’ex presidente dell’Assemblea Generale dell’ONU Mogens Lyyketoft, l’Alto Commissario per i Diritti Umani Navi Pillay, tre Consiglieri Europei Vytenis Andriokaitis, Violeta Bulc ed Emma Bonino), una rete di oltre 70 Sindaci italiani ed europei (tra cui quelli di Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Bari, Bergamo, Palermo, Dublino e Monaco di Baviera), così come molti personaggi della cultura e dello spettacolo tra cui Kasia Smutniak, Neri Marcorè, Fedez, Elisa, Edoardo Bennato, e moltissimi altri ancora.
Su questa PAGINA tutti i supporters in continuo aggiornamento (comprese aziende, istituzioni ed organizzazioni).