TORINO, CIRCULAR ECONOMY AND ART

L’Economia Circolare è oggi al centro delle sperimentazioni dei più avanzati istituti di ricerca internazionali. Il futuro del nostro ecosistema sarà nella capacità di eliminare l’idea stessa di rifiuto, trasformando e rimettendo in circolo ciò che è già stato prodotto.

Il Pensiero Circolare diventa perno per un nuovo movimento di opinione e modello per la vita del futuro, che include la scienza, l’arte e il vivere quotidiano.

Il progetto Circular Economy and Art nasce a Torinocoinvolge Istituzioni culturali, scientifiche ed economiche in una visione comune, un’importante opportunità di rilancio per tutta l’economia del territorio e per la  città.

Si svilupperà nel 2020 e le installazioni, le performance e i workshop verranno realizzati presso Palazzo Reale, Palazzo Carignano, Palazzo Birago, la sede istituzionale Smat, la sede Amiat Gruppo Iren, la Fondazione Merz e il giardino antistante, il Politecnico di Torino e il grattacielo Intesa Sanpaolo. Partecipano a Preview 2019 il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, GAM Torino, e PAV Parco Arte Vivente. Sono, inoltre, coinvolti Amiat Gruppo Iren, la Camera di commercio di Torino, Intesa Sanpaolo, Intesa Sanpaolo Innovation Center, Iren, ITS TAM Biella, il Politecnico di Torino, Smat e l’Unione Industriale di Torino.

In questi giorni, sempre a Torino, si è tenuta una preview di lancio che ha richiesto l’intervento di artisti italiani ed internazionali, attraverso la realizzazione di installazioni nelle aree pubbliche di Torino e nelle corti di palazzi aulici. La ricerca scientifica e l’espressione artistica sono quindi unite in un connubio inedito, originale, di grandissimo impatto, per veicolare un messaggio fondamentale per tutti, anche attraverso azioni partecipate e programmi diversificati per il vasto pubblico.

La conferenza stampa di presentazione del progetto si è tenuta martedì 5 novembre.

Domenica 10 novembre, invece, in Piazza Castello, il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea ha realizzato l’oper-Azione Terzo Paradiso con il foglio di alluminio, con il coinvolgimento dei studenti, famiglie e turisti. in collaborazione con il nostro Consorzio CIAL.

Ecco alcune foto.