Zero Discarica 100% Recupero
Recupero Alluminio da scorie di post combustione di impianti di incenerimento
Accanto ai sistemi più consolidati, quali:
- la raccolta differenziata
- la captazione dell’alluminio da impianti di trattamento dei rifiuti indifferenziati e da processi per la produzione di CDR (Combustibile Derivato da Rifiuti)
- il recupero di tappi e capsule dagli impianti di lavorazione del vetro
- la valorizzazione tramite recupero energetico delle frazioni sottili incenerite
esiste una tecnologia diversa: il recupero dell’alluminio dal trattamento di scorie e ceneri da impianti di termovalorizzazione.
E’ questa un’opzione che offre un’opportunità ultima per lo smaltimento dei residui derivati dall’incenerimento dei rifiuti.
Oltre all’alluminio e ad altri metalli, la tecnologia per il trattamento delle scorie permette infatti di riutilizzare integralmente le ceneri, opportunamente inertizzate, per produrre calcestruzzo destinato ad impieghi nell’edilizia pubblica e privata.
Un grande risultato per CIAL, l’ambiente e l’economia
“Zero discarica, 100% recupero” è, quindi, già oggi, un obiettivo raggiunto da parte di alcuni bacini territoriali basati su un sistema di gestione integrata dei rifiuti, in grado di eliminare completamente lo smaltimento in discarica, recuperando e riciclando l’intera quantità di rifiuti prodotti.
Si tratta di un risultato molto importante che CIAL ha perseguito negli ultimi anni con determinazione allo scopo di garantire al sistema di gestione dei rifiuti e al sistema industriale crescenti benefici sia in termini economici che ambientali.
Di seguito, oltre ad una video esperienza che ben racconta il progetto “Zero Discarica 100% Recupero“, è possibile consultare e scaricare due documenti per maggiori approfondimenti:
- una prima scheda di sintesi
- una ricerca commisionata dal nostro Consorzio e realizzata dal Politecnico di Milano in collaborazione con Federambiente.